“La libertà di stampa è un valore irrinunciabile. Gabriele Del Grande stava rendendo un servizio alla collettività, documentando senza pregiudizi e con grande rispetto una realtà drammatica come quella della fuga dalle aree di guerra”.

E’ quanto ha dichiarato il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ricevendo oggi a Palazzo Madama i promotori della conferenza stampa organizzata dal Presidente della Commissione per i diritti umani, sen. Luigi Manconi, nell’ambito delle iniziative “#iostoconGabriele”.

Erano presenti Valerio Mastandrea, Concita De Gregorio, Andrea Segre, Rachele Masci, Daniele Vicari. “Seguo il fermo di Gabriele Del Grande in costante contatto con la Farnesina. E

‘ importante che il Ministro Alfano personalmente e il Ministero degli Esteri abbiano avviato un dialogo con le autorità turche. Ed è molto positivo che i funzionari del nostro Consolato a Smirne stiano lavorando per incontrare presto Gabriele”, ha affermato il Presidente Grasso, aggiungendo: “Io credo nelle nostre istituzioni. In questo momento bisogna lasciarle lavorare con fiducia, per favorire la positiva e rapida soluzione del caso”.

L’incontro si è concluso con una nota di speranza. “Un abbraccio a Gabriele. Lo aspetto presto in Senato”, ha detto il Presidente Grasso, affidando questo messaggio agli amici e ai colleghi di Del Grande.